Progetto Ponchielli - Musica per banda

Perché recuperare TUTTA la produzione originale per Banda Musicale di Amilcare Ponchielli in occasione del 190° della nascita, ricorsa nel 2024?

  • Per motivi di conservazione del patrimonio storico e artistico: nel 2021 abbiamo realizzato la ricerca e digitalizzazione degli spartiti conservati presso la Biblioteca Statale di Cremona, nonché il restauro e la messa in sicurezza.
  • Per motivi di studio: vari esperti e facoltà universitarie sono interessati allo studio degli spartiti nella versione originale, ovvero con gli strumenti esistenti all’epoca.
    Ecco perché tali spartiti (più di novanta) vengono trascritti dal 2021 in versione digitale con apposito software musicale.
  • Per motivi di divulgazione: tutti gli spartiti sono adattati per organico moderno dal 2022 in versione digitale con apposito software musicale. Questa operazione è necessaria per permettere l’esecuzione di tale patrimonio musicale con le Bande moderne, contribuendo a far conoscere la sua produzione al pubblico moderno non solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo.
  • Per aiutare le Bande Musicali: in questi anni gli aiuti economici si sono praticamente azzerati. Tenendo conto del costo medio di uno spartito, mettendo a disposizione gratuitamente di ogni Banda quelli presenti sul sito, contribuiremo in modo significativo permettendo un notevole risparmio economico a questi sodalizi.
  • Perché è Musica di alto livello artistico, che merita di essere riscoperta e proposta al pubblico contemporaneo.

Prima fase del progetto Ponchielli: Ricerca, Digitalizzazione e Conservazione degli Spartiti

La prima fase ha coinvolto la scansione e digitalizzazione degli spartiti custoditi dalla Biblioteca Statale di Cremona. Questi documenti sono stati prima restaurati, poi conservati in contenitori speciali per proteggerli da danni futuri. Le operazioni sono state condotte con la collaborazione di ditte specializzate al fine di garantire la massima qualità del lavoro svolto e, contemporaneamente, la massima sicurezza dei preziosi documenti originali

Seconda fase del progetto: Trascrizione degli Spartiti per Organico Originale

Sono stati trascritti oltre novanta spartiti nell'organico originale utilizzando un software musicale specifico. Questa fase è cruciale per gli studi musicologici ed è stata realizzata in collaborazione con la Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia e il Centro Studi "Amilcare Ponchielli" di Cremona. La trascrizione è stata affidata al M° Emiliano Gusperti, esperto riconosciuto di Ponchielli.

Progetto Ponchielli - Musica per banda
Progetto Ponchielli - Musica per banda

Terza fase del progetto: Adattamento degli Spartiti per Organico Moderno

Parallelamente, gli spartiti sono stati adattati per organici moderni, permettendo alla musica di Ponchielli di essere eseguita da ensemble contemporanei. Anche questa fase è stata curata dal M° Emiliano Gusperti, utilizzando un software musicale avanzato.

Quarta Fase del Progetto: Presentazione del lavoro svolto

Realizzati tre appuntamenti per la presentazione del lavoro svolto. Il 31 Agosto 2024, ecco il primo, in occasione del compleanno del compositore. A Paderno Ponchielli (Cr), luogo natale di Amilcare, esperti, studiosi e responsabili si sono alternati agli interventi musicali dei "FilHarmonia Chamber Winds” diretti dal M° Denis Salvini. Invece al Teatro Ponchielli di Cremona e al Teatro Municipale di Piacenza si sono tenuti, rispettivamente il 19 e 20 settembre 2024, i due Concerti di Gala. Ma perché proprio a Cremona e Piacenza? Perché sono le città dove Ponchielli ha diretto le rispettive compagini Municipali. Interprete di questi eventi è stata la prestigiosa Banda dell'Esercito Italiano, diretta dal Maggiore M° Filippo Cangiamila. Presentata, in anteprima moderna, una selezione della produzione musicale recuperata con il progetto, dopo oltre cento anni dall'ultima esecuzione!

Quinta fase del progetto: Pubblicazione dell'OMNIA

Sul sito web del progetto verranno caricati gli spartiti e i video che permetteranno di ascoltare i brani mentre si sfogliano le pagine. Inoltre, le immagini scansionate dei documenti storici saranno disponibili anche sul sito dell'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche).

Sesta e settima fase del progetto: Pubblicazione degli adattamenti e Distribuzione

Gli spartiti musicali in formato PDF saranno disponibili gratuitamente a tutte le bande musicali italiane e del mondo su questo sito: ciò contribuirà a far conoscere le opere di Ponchielli a livello nazionale e globale. L'obiettivo è evitare che, al termine di questo lungo percorso, gli spartiti restaurati tornino a prendere polvere sugli scaffali. La musica dovrà tornare a risuonare nei luoghi per cui è è stata pensata e composta: strade, piazze e teatri, a favore del grande pubblico contemporaneo.

Progetto realizzato grazie ai contributi PNRR M1C3 Investimento 3.3.2 TOCC “Transizione digitale organismi culturali e creativi” Prot. TOCC0001634

Con il patrocinio e la partecipazione di

Con il contributo di